Una mia intervista a Umbria7

Dal 15 marzo il nuovo regolamento della Ztl

TERNI- Dal 15 marzo arrivano i cambiamenti con la nuova regolamentazione di accesso alla Ztl, permessi revocati e sensibile ristretta per chi beneficiava. Il consigliere Filipponi, Capogruppo Pd risponde brevemente a Umbria7 a tre domande.

Che cosa ne pensa sulla mancanza di preavviso agli utenti e sulla sospensione dei permessi?

Pur essendo d’accordo sulla necessità di limitare il numero di permessi, penso che il preavviso sia stato non congruo, soprattutto per le persone con disabilità spesso anziane, non sempre pratiche nell’uso dei mezzi digitali. 

Tariffe ed esclusion, rispetto delle regole o seguirà una class action?

A meno di una settimana dalla modifica, si è insediata la commissione che deve valutare i casi al di fuori delle casistiche previste dal nuovo regolamento, e sono arrivate già molte richieste, dopo la non considerazione di alcune categorie. Rispetto ai costi, basti pensare che un’automobile elettrica passa dal gratuito a 200 euro di diritti. Ritengo che non siano cifre adatte alla nostra città. Bene hanno fatto i medici ed i pediatri a farsi sentire. 

Deroghe si o no, quale direzione si prenderà?

Il lavoro della commissione che esaminerà le richieste di deroga è assolutamente complesso. Occorre molta attenzione e valutazione caso per caso, altrimenti si rischia di far legare una deroga all’altra. In ogni caso avvertiamo come gruppo consiliare la necessità di metterci a disposizione di cittadini e categorie che volessero confrontarsi con noi, rispetto a queste nuove regole che non abbiamo condiviso.

FILIPPONIPDTERNI

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram